Do 26.10.

ETH Zürich, Raum RZ F21     Zürich

16:15 – 17:45

Scoprire le pagine nascoste con Francesca Melandri e Sabrina Varani

 

Il film «Pagine nascoste» di Sabrina Varani documenta un viaggio nel passato. Insieme con la scrittrice Francesca Melandri («Sangue giusto») indaga e rielabora le rimozioni della memoria collettiva e individuale del passato coloniale dell'Italia.

Durante le ricerche in Italia e in Etiopia per il suo romanzo «Sangue giusto», la scrittrice Francesca Melandri indaga e rielabora le rimozioni della memoria di un paese e del suo passato coloniale. Nel farlo affronta per la prima volta l'eredità del padre, appartenente a una generazione di aderenti al fascismo che poi semplicemente, senza alcuna elaborazione né collettiva né privata, non lo sono stati più.
Francesca Melandri è Visiting Professor presso la Cattedra De Sanctis al politecnico di Zurigo. Durante questo seminario aperto parlerà con Sabrina Varani della scoperta delle pagine nascoste, del lavoro artistico che l’accompagna e dell’onnipresenza del passato coloniale in Europa.

Francesca Melandri

Sabrina Varani

Sabrina Varani è direttrice della fotografia e documentarista. Fra i suoi vari documentari sono “Negri de Roma” (2002), “Riding for Jesus” (2011), “Pagine nascoste” (2017), “Mahila” e “Rwanda, il paese delle donne”.

Sprache:

Italienisch

Eintritt:

Eintritt frei

Tickets:

Keine Tickets, keine Reservation; Einlass, solange Platz vorhanden

Veranstaltungsort:

ETH Zürich, Raum RZ F21
Clausiusstrasse 59
8092 Zürich
Gebäude RZ, Stock F, Raum 21